Dentista Anguillara Sabazia | Studio Dentistico Calderini

ORTODONZIA

L’ortodonzia è quella branca rivolta alla correzione di malposizioni dei denti, causate a volte da insufficiente o eccessivo sviluppo di uno o di entrambi i mascellari. Spesso viene richiesta per motivi estetici, ma il suo scopo è fondamentalmente quello di ristabilire una corretta funzione masticatoria della bocca. Esistono due grandi famiglie di trattamenti ortodontici.
L’ortodonzia fissa, in genere usata in pazienti adulti o in ragazzi in dentatura permanente, si avvale di apparecchi che solamente il dentista può togliere e, con forze meccaniche di fili ortodontici, molle ed elastici, permette il riposizionamento dentale.
L’ortodonzia funzionale e/o ortopedica, che si usa in pazienti in crescita, impiega apparecchi in genere rimovibili avvalendosi delle stesse forze muscolari per guidare lo sviluppo delle mascelle e favorire il corretto riposizionamento dei denti.
Molto spesso un trattamento ortognatodontico può essere composto da due fasi di trattamento: la prima funzionale/ortopedica e la seconda ortodontica con apparecchiatura fissa.
L’ortodonzia fissa si avvale eventualmente anche di estrazioni “strategiche” di elementi dentali sani, allo scopo di creare uno spazio indispensabile al buon riposizionamento dei denti malposti.
Nel nostro studio l’ortodonzia e’ rivolta a pazienti di qualsiasi età sia lui bambino ma anche adulto. Dopo la nostra prima visita che comprende anche foto intra ed extra orali del paziente, impronta e lastre (out e telecranio), insieme al preventivo viene fatta anche una piccola presentazione in power Point dove viene spiegato tutto quello che riguarda il trattamento nei minimi particolari, e dove il paziente può vedere la situazione iniziale e finale.
LE METODICHE PER L ORTODONZIA FISSA SONO SIA QUELLE TRADIZIONALI (BRAKET METALLICI E/O TRASPARENTI) CHE ESTETICHE (INVISALIGN E ORTODONZIA LINGUALE).
Invisalign
È considerata la rivoluzione dell’ortodonzia in termini di confort ed estetica durante il trattamento.
Consiste in una serie di mascherine in resina trasparente ad uso medico che vengono confezionate su misura in seguito all’indagine radiografica, allo studio cefalometrico e alla visita specialistica dell’ortodontista, durante la quale vengono prese le impronte dei denti. Sulla base dei dati raccolti vengono confezionate le coppie di mascherine, una superiore e una inferiore, che devono essere indossate per circa 2-3 settimane; superato il periodo di utilizzo della coppia di mascherine, stabilito dall’ortodontista, si indossa la coppia di mascherine successiva e così via, fino all’ultima coppia.
Durante il trattamento sono necessarie regolari visite di controllo per monitorare l’andamento della terapia e l’igiene orale del paziente.
Ortodonzia linguale
L’ortodonzia linguale è la tecnica odontoiatrica che consente di applicare gli attacchi dell’apparecchio sulla parte interna (o linguale) del dente, rendendolo invisibile dall’esterno.
Elaborata per soddisfare esigenze di tipo estetico, l’ortodonzia linguale rende più accettabile la necessità di affrontare il trattamento ortodontico: le alterazioni fonetiche prodotte dall’impatto della lingua sugli attacchi tendono a scomparire dopo un breve periodo di adattamento.

Contattaci per prenotare una visita, ti aspettiamo!

DOVE SIAMO

CHIAMACI O SCRIVICI

Via Romana, 28 – 00061 Anguillara Sabazia (RM)

CONVENZIONI

Dentista Anguillara Sabazia | Studio Dentistico Calderini
Dentista Anguillara Sabazia | Studio Dentistico Calderini

LASCIACI UN MESSAGGIO!

Ti risponderemo entro 24h



Dichiaro di aver letto l'informativa della privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679