Dentista Anguillara Sabazia | Studio Dentistico Calderini

IMPLANTOLOGIA CARICO IMMEDIATO

Si chiama Impianto Dentale un supporto in titanio (solitamente una vite) che, inserito nell’osso mascellare, può sostituire a tutti gli effetti una radice dentale ai fini protesici, cioè come sostegno fisso per uno o più denti.
Con le moderne tecnologie anche in situazioni di osso basso e sottile si riescono ad inserire impianti in titanio per avere protesi fissa.
Sono rarissimi in casi in cui la scarsa quantità ossea non ci permette l’inserimento degli impianti, ed anche in queste situazioni gravi e complesse, grazie alle tecniche implantologiche d’avanguardia ed una perfetta conoscenza della struttura anatomica, si riesce ad ottenere il risultato stabilito:
un professionista attendo, preparato ed aggiornato, attraverso lo studio del caso, con l’utilizzo di software dentali evoluti, riesce ad effettuare ogni tipo d’intervento, anche in situazioni ritenute “impossibili” da altri colleghi.
L’implantologia a carico immediato, in particolare, consente un approccio veloce perché permette di avere denti fissi fin da subito. Con l’utilizzo di una protesi provvisoria fissa, posizionata sui nuovi impianti dentali inseriti, non c’è il fastidio di rimanere senza uno o più denti, aspettando l’impianto definitivo. Il termine “implantologia a carico immediato“, infatti significa che i denti sono posizionati entro 24/48 ore in modo fisso, cioè non con una protesi mobile.
Ci sono alcune condizioni indispensabili per poter usufruire con successo di questa metodica. L’osso deve essere di buona qualità e densità, ed essere sufficiente come quantità. Le condizioni della gengiva devono essere buone.
La stabilità degli impianti, verificata dall’implantologo dopo aver avvitato l’impianto nell’osso, deve essere superiore ai 35 N/cm. Anche un paziente in età avanzata, con queste condizioni favorevoli, può essere sottoposto al carico immediato. Non basta però una ortopantomografia per determinare la buona disposizione ossea, ma occorre una TAC, che in odontoiatria si esegue specificamente con emissioni di radiazioni ridotte (TAC Cone Beam).
Concludendo…
La protesi, sia provvisoria che definitiva, è sempre avvitata, con viti in titanio, non cementata. Questo porta enormi vantaggi, perché per qualunque necessità di controllo può essere svitata con facilità dal dentista. Inoltre la resa estetica è molto naturale, senza falsa gengiva. L’intervento avviene in anestesia locale, non sentirai dolore e sarai in totale tranquillità.
I vantaggi sono indubbi, perché i periodi di trattamento sono più brevi. Il recupero dell’estetica del sorriso e della masticazione avviene più in fretta. Con una corretta valutazione pre-operatoria, i risultati sono paragonabili a quelli dell’approccio convenzionale in due stadi, regalando però al paziente maggiore confort.

Contattaci per prenotare una visita, ti aspettiamo!

DOVE SIAMO

CHIAMACI O SCRIVICI

Via Romana, 28 – 00061 Anguillara Sabazia (RM)

CONVENZIONI

Dentista Anguillara Sabazia | Studio Dentistico Calderini
Dentista Anguillara Sabazia | Studio Dentistico Calderini

LASCIACI UN MESSAGGIO!

Ti risponderemo entro 24h



Dichiaro di aver letto l'informativa della privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679