implantologia a carico immediato

Implantologia a carico immediato: cos’è e quanto costa

In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza sull’implantologia a carico immediato: cos’è e quanto costa. Questo trattamento rappresenta la soluzione ideale per chi ha perso molti denti e si ritrova con un’arcata compromessa.

Contattaci o prenota ora una visita

Cos’e l’implantologia a carico immediato?

Il carico immediato è una tecnica chirurgica moderna d’implantologia che permette di far riavere al paziente denti fissi in meno di 24 ore. Proprio per questo motivo si dice “immediato”, poiché i classici trattamenti di questa branca odontoiatrica richiedono solitamente un tempo di intervento maggiore.

Con il carico immediato, invece, dopo aver inserito i 4 impianti (o in alcuni casi 6) in specifici punti della bocca, viene posizionata sopra una protesi provvisoria fissa. Una volta guariti del tutto i tessuti del cavo orale, la protesi viene sostituita con quella definitiva. Si tratta della soluzione più veloce ed efficace per ripristinare un’intera arcata.

È doloroso il carico immediato?

Questa tecnica viene considerata mini invasiva: non sono necessarie incisioni o scollature delle gengive, gonfiori e lividi sono ridotti al minimo, non vengono applicati punti di sutura. I traumi post-operatori sono praticamente inesistenti.

Inoltre, durante l’operazione il paziente non sentirà alcun tipo dolore. Verrà infatti sottoposto ad una semplice anestesia locale che viene utilizzata in numerose cure odontoiatriche. In alcuni casi, in cui il paziente è troppo agitato o possiede un eccessivo riflesso del vomito, si può ricorrere alla sedazione cosciente.

Quanto costa un intervento d’implantologia a carico immediato?

Il prezzo di questo intervento varia in base al numero di impianti (4 o 6), dai materiali della protesi (zirconio o composito), dalla marca, dalla garanzia, dal protocollo. I fattori in gioco sono molteplici.

Inoltre, prima dell’intervento vengono eseguite alcune visite preliminari per valutare la struttura del cavo orale dove si va ad analizzare lo spessore e la consistenza dell’osso alveolare.

In conclusione

Per maggiori informazioni sull’implantologia a carico immediato o richiedere un preventivo, contattaci o prenota una visita.